Termini e condizioni

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2025

1. PREMESSA E ACCETTAZIONE DEI TERMINI

I presenti Termini e Condizioni disciplinano la vendita di animali vivi (conigli nani) attraverso il sito web gliamicidilillo.it (di seguito “Sito”) gestito dall’allevamento “Gli Amici di Lillo”.

L’effettuazione di un ordine tramite il Sito comporta l’accettazione integrale e incondizionata dei presenti Termini e Condizioni, che costituiscono parte integrante del contratto di vendita tra l’acquirente e l’allevamento.

L’acquirente dichiara di aver letto attentamente i presenti Termini e Condizioni, di averli compresi e di accettarli integralmente prima di procedere all’acquisto.

1.1 Dati dell’allevamento

Denominazione: Gli Amici di Lillo – Allevamento conigli nani
Sede: L’Aquila, Italia
Sito web: https://gliamicidilillo.it

2. OGGETTO DELLA VENDITA

L’oggetto della vendita tramite il Sito sono animali vivi, nello specifico conigli nani di diverse razze, allevati con cura e passione presso il nostro allevamento.

2.1 Caratteristiche degli animali

Tutti i cuccioli ceduti dall’allevamento:

  • Sono socializzati e abituati al contatto con umani e altri animali
  • Sono stati svezzati correttamente e abituati all’uso di lettiera, mangiatoia e beverino
  • Sono sverminati e vaccinati dal veterinario dell’allevamento
  • Sono sottoposti all’applicazione del microchip
  • Sono stati sottoposti a controllo veterinario che attesta lo stato di salute generale e la corretta occlusione dentale
  • Vengono ceduti con documentazione sanitaria completa

2.2 Natura particolare della vendita

L’acquirente riconosce e accetta che l’acquisto di un animale vivo comporta responsabilità specifiche e che l’animale richiederà cure, attenzioni e spese continuative nel tempo. L’acquirente si impegna a garantire all’animale condizioni di vita adeguate, cure veterinarie quando necessario e un ambiente sicuro e salubre.

3. MODALITÀ DI ORDINE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1 Procedura di ordine

L’acquirente può effettuare l’ordine tramite il Sito seguendo la procedura guidata di checkout, che prevede:

  1. Selezione del cucciolo desiderato
  2. Scelta della modalità di consegna (ritiro in sede o trasporto con staffetta)
  3. Inserimento dei dati personali e di contatto
  4. Scelta del metodo di pagamento
  5. Accettazione dei presenti Termini e Condizioni
  6. Conferma dell’ordine

3.2 Conferma dell’ordine

Una volta completata la procedura di acquisto, l’acquirente riceverà via email la conferma dell’ordine con il riepilogo dei dati inseriti. L’allevamento si riserva il diritto di accettare o rifiutare l’ordine, comunicandolo tempestivamente all’acquirente.

3.3 Conclusione del contratto

Il contratto di vendita si considera concluso nel momento in cui l’allevamento conferma l’accettazione dell’ordine e l’acquirente riceve la relativa comunicazione via email.

4. PREZZI E PAGAMENTI

4.1 Prezzi

Tutti i prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e sono comprensivi di IVA ove applicabile. I prezzi sono quelli in vigore al momento dell’ordine e potrebbero variare senza preavviso per ordini futuri.

Il prezzo comprende:

  • Il cucciolo
  • Le vaccinazioni e sverminazioni effettuate
  • Il controllo veterinario pre-cessione
  • La documentazione sanitaria

Il prezzo non comprende le spese di trasporto con staffetta, che saranno pagate separatamente e direttamente alla staffetta nel caso si opti per questa modalità di consegna.

4.2 Metodi di pagamento

I metodi di pagamento accettati sono dettagliatamente descritti nella pagina dedicata: https://gliamicidilillo.it/metodi-di-pagamento/

Sono disponibili i seguenti metodi:

  • PayPal: pagamento immediato con possibilità di pagamento in 3 rate (previa accettazione da parte di PayPal)
  • Carta di credito/debito tramite Stripe (circuiti principali)
  • Bonifico bancario: l’ordine sarà processato al ricevimento dell’accredito

4.3 Pagamento anticipato

In caso di ritiro presso l’allevamento, al momento dell’ordine online viene richiesto un anticipo del 50% del prezzo totale. Il saldo restante sarà dovuto al momento del ritiro del cucciolo.

In caso di trasporto con staffetta, al momento dell’ordine viene pagato l’intero importo del cucciolo online. Le spese di trasporto saranno pagate separatamente e direttamente alla staffetta.

5. MODALITÀ DI CONSEGNA

Le modalità di consegna, i tempi e le condizioni specifiche sono dettagliatamente descritte nella pagina dedicata: https://gliamicidilillo.it/spedizioni-ritiri-e-resi/

5.1 Ritiro presso l’allevamento

L’acquirente può ritirare personalmente il cucciolo presso la sede dell’allevamento previo appuntamento. Questa modalità è quella preferita dall’allevamento in quanto permette di conoscersi personalmente e di ricevere tutti i consigli necessari per la cura del cucciolo.

E’ fondamentale rispettare tassativamente gli accordi presi con l’allevamento in merito alla data del ritiro. Al netto di accordi espliciti specifici post vendita tra l’allevamento e l’acquirente, è concesso un ritardo di ritiro in allevamento di massimo 7 giorni rispetto alla data stabilita, trascorsi i quali l’allevamento tratterrà la somma versata a titolo di anticipo in fase di checkout e il cucciolo tornerà disponibile per la vendita.

5.2 Trasporto con staffetta autorizzata

Per distanze superiori a 150 km dall’allevamento, è disponibile il servizio di trasporto tramite staffetta autorizzata (autorizzazione n. CEITTL180100036 intestata al Sig. Federico Salvatore, rilasciata da Distretto Jonio Sud in data 24/10/2024, valida fino al 24/10/2029).

Il trasporto con staffetta è disponibile solo per ordini pari o superiori a €250,00.

I tempi di consegna variano dai 7 ai 15 giorni in base al calendario delle tratte autostradali effettuate dalla staffetta.

E’ fondamentale rispettare tassativamente gli accordi presi con la staffetta in merito a luogo e data/orario della consegna.

5.3 Posticipo della consegna

L’allevamento si riserva il diritto di posticipare la consegna del cucciolo di 7-10 giorni qualora, dopo l’ordine, dovessero insorgere problematiche di salute che richiedano cure ulteriori o qualora il cucciolo non sia ritenuto ancora pronto al distacco dalla madre. L’allevamento comunicherà tempestivamente tale decisione all’acquirente.

6. DIRITTO DI RECESSO E GARANZIE

6.1 Esclusione del diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il diritto di recesso è escluso per la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, nonché per la fornitura di beni che possono deteriorarsi o scadere rapidamente.

In considerazione della natura particolare degli animali vivi, che sono esseri senzienti e non prodotti commerciali, e dei rischi sanitari connessi al loro trasporto e movimentazione, non è possibile esercitare il diritto di recesso per semplice ripensamento.

6.2 Garanzia di conformità

L’allevamento garantisce che i cuccioli ceduti sono:

  • In buono stato di salute al momento della consegna
  • Conformi a quanto descritto sul Sito e nelle comunicazioni pre-vendita
  • Sverminati, vaccinati e controllati dal veterinario
  • Accompagnati dalla documentazione sanitaria completa

6.3 Garanzia sanitaria – 14 giorni

Entro 14 giorni di calendario dalla ricezione del cucciolo (sia in caso di ritiro presso l’allevamento che di consegna tramite staffetta), l’acquirente può chiedere il rimborso o la sostituzione del cucciolo esclusivamente per problemi di salute accertati e documentati da un veterinario esperto in animali esotici.

Per attivare la garanzia, l’acquirente deve:

  1. Contattare immediatamente l’allevamento al manifestarsi di problemi di salute
  2. Far visitare il cucciolo da un veterinario esperto in animali esotici
  3. Fornire all’allevamento la documentazione veterinaria completa che attesti la patologia e la sua correlazione con lo stato di salute pre-cessione

Al ricevimento della documentazione, l’allevamento valuterà la situazione e procederà come segue:

Opzione A – Rimborso:
L’allevamento provvederà a prenotare la staffetta per il ritiro del cucciolo e per riportarlo in allevamento a proprie spese, ed emetterà il rimborso dell’intero importo pagato.

Opzione B – Sostituzione:
L’acquirente potrà scegliere di ricevere un cucciolo in sostituzione. In questo caso, l’allevamento prenoterà la staffetta per il recapito del nuovo cucciolo a proprie spese e per il ritiro del precedente con spese a carico dell’acquirente.

6.4 Decorrenza della garanzia

Trascorsi 14 giorni di calendario dalla ricezione del cucciolo, l’allevamento non si riterrà più responsabile di alcuna problematica inerente allo stesso, salvo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di garanzia legale di conformità per i vizi occulti non rilevabili al momento della consegna.

6.5 Esclusioni dalla garanzia

La garanzia non copre:

  • Problemi di salute derivanti da cure inadeguate, alimentazione non corretta, ambiente non idoneo o traumi subiti dopo la consegna
  • Patologie non diagnosticabili al momento della cessione anche con accurato controllo veterinario
  • Problemi derivanti dall’inserimento dell’animale in ambiente con altri animali malati o portatori di patologie
  • Danni causati dall’acquirente o da terzi

7. OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DELL’ACQUIRENTE

7.1 Dichiarazioni dell’acquirente

Procedendo all’acquisto, l’acquirente dichiara:

  • Di essere maggiorenne e capace di agire
  • Di essere consapevole delle responsabilità connesse all’acquisto di un animale vivo
  • Di avere le condizioni abitative, economiche e temporali per prendersi cura adeguatamente dell’animale
  • Di essere a conoscenza delle esigenze specifiche dei conigli nani e delle cure necessarie
  • Di impegnarsi a garantire all’animale cure veterinarie quando necessario

7.2 Verifiche al momento della consegna

Al momento del ritiro o della ricezione del cucciolo, l’acquirente deve:

  • Verificare l’identità del cucciolo
  • Controllare la presenza e la correttezza della documentazione sanitaria
  • Segnalare immediatamente eventuali anomalie evidenti

L’acquirente che non effettua tempestivamente tali verifiche non potrà successivamente contestare l’identità del cucciolo o evidenti difformità rispetto a quanto ordinato.

7.3 Comunicazioni con l’allevamento

L’allevamento rimane disponibile per consigli e supporto anche dopo la vendita. L’acquirente è invitato a mantenere un contatto con l’allevamento nei primi giorni e a comunicare eventuali dubbi o problematiche.

8. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

8.1 Responsabilità dell’allevamento

L’allevamento si impegna a cedere cuccioli in buona salute, correttamente svezzati, socializzati e sottoposti a controlli veterinari. Tuttavia, trattandosi di esseri viventi, non è possibile garantire l’assenza assoluta di patologie che potrebbero manifestarsi successivamente alla cessione.

La responsabilità dell’allevamento è limitata a quanto espressamente previsto nella sezione “Garanzie” dei presenti Termini e Condizioni e dalla normativa vigente.

8.2 Esclusione di responsabilità

L’allevamento non può essere ritenuto responsabile per:

  • Problemi di salute che si manifestano oltre i 14 giorni dalla consegna, salvo patologie occulte non diagnosticabili
  • Problemi derivanti da cure inadeguate, alimentazione errata, ambiente non idoneo o stress post-consegna
  • Comportamenti dell’animale una volta inserito nel nuovo ambiente
  • Incompatibilità con altri animali presenti nell’abitazione dell’acquirente
  • Danni causati dall’animale a persone o cose
  • Qualsiasi evento non direttamente controllabile dall’allevamento

9. TUTELA DEI DATI PERSONALI

I dati personali forniti dall’acquirente saranno trattati in conformità alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 – GDPR e D.Lgs. 196/2003).

Per informazioni complete sul trattamento dei dati personali, l’acquirente è invitato a consultare la Privacy Policy disponibile all’indirizzo: https://gliamicidilillo.it/privacy-policy/

Per informazioni sull’utilizzo dei cookie, consultare la Cookie Policy disponibile all’indirizzo: https://gliamicidilillo.it/cookie-policy/

10. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i contenuti presenti sul Sito (testi, immagini, loghi, grafiche, video, ecc.) sono di proprietà dell’allevamento o utilizzati su licenza e sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali in materia di proprietà intellettuale e diritto d’autore.

È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, dei contenuti del Sito senza espressa autorizzazione scritta dell’allevamento.

11. COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni relative agli ordini, alla consegna dei cuccioli e a qualsiasi altra questione inerente i presenti Termini e Condizioni avverranno tramite:

  • Email all’indirizzo fornito dall’acquirente in fase di registrazione
  • Telefono o messaggistica (WhatsApp) per comunicazioni urgenti

L’acquirente si impegna a fornire dati di contatto corretti e funzionanti e a verificare regolarmente la propria casella email, inclusa la cartella spam.

12. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

12.1 Legge applicabile

I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla legge italiana.

12.2 Giurisdizione

Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o risoluzione dei presenti Termini e Condizioni sarà competente esclusivamente il Foro del luogo di residenza o domicilio del consumatore, ai sensi dell’art. 63 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).

12.3 Risoluzione alternativa delle controversie

Prima di ricorrere all’autorità giudiziaria, le parti si impegnano a tentare una risoluzione bonaria della controversia.

Ai sensi dell’art. 141-sexies del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), in caso di controversie l’acquirente consumatore può presentare ricorso agli organismi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) o alla piattaforma europea di risoluzione delle controversie online (ODR) disponibile all’indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr/

13. MODIFICHE AI TERMINI E CONDIZIONI

L’allevamento si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti Termini e Condizioni. Le modifiche saranno pubblicate sul Sito con l’indicazione della data di ultimo aggiornamento.

Le modifiche si applicheranno agli ordini effettuati successivamente alla pubblicazione delle nuove condizioni. Gli ordini già confermati rimarranno regolati dai Termini e Condizioni accettati al momento dell’ordine.

14. CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

Qualora una o più disposizioni dei presenti Termini e Condizioni fossero ritenute invalide o inefficaci, tale invalidità o inefficacia non si estenderà alle altre disposizioni, che rimarranno pienamente valide ed efficaci.

15. CLAUSOLE FINALI

15.1 Prevalenza dei Termini e Condizioni

In caso di contrasto o divergenza tra i presenti Termini e Condizioni e qualsiasi altra comunicazione o documento, prevarranno i presenti Termini e Condizioni.

15.2 Cessione del contratto

L’acquirente non può cedere a terzi i diritti e gli obblighi derivanti dal contratto di vendita senza il preventivo consenso scritto dell’allevamento.

15.3 Rinuncia

La mancata o ritardata applicazione da parte dell’allevamento di una qualsiasi disposizione dei presenti Termini e Condizioni non costituisce rinuncia a tale disposizione né pregiudica il diritto di applicarla successivamente.

16. CONTATTI

Per qualsiasi informazione, chiarimento o comunicazione relativa ai presenti Termini e Condizioni o agli ordini, l’acquirente può contattare l’allevamento tramite:


Effettuando un ordine tramite il Sito gliamicidilillo.it, l’acquirente dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente i presenti Termini e Condizioni di vendita.

Data ultimo aggiornamento: Dicembre 2025

Scroll